SISTEMI DI PAGAMENTO ON LINE



Scegliere il più opportuno metodo di pagamento per l'e-commerce.

Nella fase di scelta della modalità di pagamento da adottare, ogni esercente dovrebbe tener conto di quattro criteri fondamentali: 

  • la facilità d'uso del sistema di pagamento;
  • il rapporto consumatore-metodo di pagamento, cioè la confidenza che il consumatore ha verso la modalità di pagamento;
  • la diffusione del sistema di pagamento;
  • il costo totale per operazione, cioè le varie spese di commissione alle quali si va incontro, sia da parte dell'utente sia da parte del negoziante.


I principali metodi di pagamento on line sono: 

  • Carta di Credito
  • Bonifico Bancario
  • Contrassegno
  • PayPal
  • Carte Prepagate

 

CARTA DI CREDITO

Il principale metodo di pagamento per le transazioni on line è sicuramente la carta di credito, che garantisce praticità, sicurezza ed efficacia. Il pagamento con carta di credito prevede che il cliente invii all'esercente, compilando un’apposita pagina Web interattiva, gli estremi della propria carta di credito. L'esercente trasmette i dati alla banca avviando una procedura di verifica e accredito simile a quella seguita dai POS installati presso molti negozi. Il vantaggio maggiore nell'uso della carta di credito è l’immediatezza: la maggior parte degli utenti di Internet sono titolari di carte di credito e non devono far altro che digitarne il numero e la data di scadenza per concludere la transazione. 

Vantaggi Limiti
Facilità d'uso, basta inserire il numero e la data di scadenza della carta Commissione percentuale sul transato a carico dell'esercente
Confidenza nell'utilizzo della carta di credito /
Sistema di pagamento diffuso /

Strumento indispensabile per il commercio elettronico.
 

BONIFICO BANCARIO

Al perfezionamento della transazione il sito dell'esercente comunica gli estremi bancari ai quali effettuare un bonifico bancario per l'ammontare della merce. Al ricevimento del bonifico (o della ricevuta inviata dal consumatore) l'esercente invia la merce. Il problema, in questo caso, è costituito dai tempi tecnici di effettuazione del bonifico. Comunque, con le moderne tecniche di Web Banking, per il consumatore è possibile fare l'ordine on line, collegarsi al sito internet della banca ed effettuare il bonifico e, subito dopo, inviare via email la ricevuta elettronica al negoziante. 

Vantaggi Limiti
Semplicità d'uso, i bonifici possono essere effettuati in modo tradizionale o tramite internet /
Ottima confidenza con il mezzo /
Sistema di pagamento molto diffuso /
Costi contenuti (molte banche non applicano nessuna commissione sui bonifici online) /

Metodo sicuro molto utilizzato da chi ha poca confidenza con la carta di credito, grazie anche alla possibilità ora offerta da molte banche di effettuare bonifici direttamente online ed in molti casi senza spese. Strumento di supporto ad altri metodi di pagamento.
 

CONTRASSEGNO

Questa forma di pagamento consente al cliente di correre il rischio minore, poiché il pagamento viene effettuato solo una volta che la merce è giunta a destinazione. Possono però sorgere delle difficoltà nel senso che al momento della consegna bisogna essere presenti e avere i soldi in casa.
Con questo tipo di pagamento l'esercente può inviare subito la merce in quanto non deve aspettare nessun pagamento anticipato. Il costo per inviare la merce in contrassegno sono di circa 5 euro che l'esercente generalmente aggiunge al totale del valore della merce acquistata e delle spese di spedizione normale. 

Vantaggi Limiti
Facilità d'uso Costi elevati per l'acquirente
Estrema confidenza con il mezzo /
Ampia diffusione /
Nessun canone periodico per l'esercente /

Strumento di supporto ad altri metodi di pagamento, utilizzato soprattutto da chi ha poca fiducia nella carta di credito o nel bonifico bancario e desidera pagare al momento della consegna della merce.
 

PAYPAL

PayPal è la società che consente a chiunque possieda un indirizzo email di inviare o ricevere pagamenti online in modo facile, veloce e sicuro.
Il funzionamento di PayPal è molto simile a quello di un comune conto corrente bancario, dopo aver aperto il conto si può inviare o ricevere denaro, effettuare pagamenti on line. 

I pagamenti PayPal su sito web sono: 

Facili
      . Per configurare il sito web bastano pochi minuti. 

Sicuri
      . Gli innovativi sistemi di protezione dalle frodi consentono all'esercente di svolgere la sua attività in modo sicuro. 

Completi
    . Il negoziante non ha bisogno di un gateway o di un conto commerciante a parte. I suoi clienti non hanno bisogno di un conto PayPal.

Nessuna spesa di configurazione o mensile. Vengono applicate delle tariffe per le transazioni. Le tariffe vengono applicate solo quando l'esercente accetta un pagamento. Se non riceve denaro, non dovrà pagare nulla. PayPal è conveniente per le aziende di ogni dimensione. 

Tale sistema è utilizzato presso numerosi negozi on line, come metodo alternativo alla carta di credito

Vantaggi Limiti
PayPal è facile e può essere eseguito in pochi minuti E' richiesta una doppia registrazione da parte dell'acquirente se non è già registrato a PayPal
Discreta diffusione del servizio Tariffe per le transazioni, a seconda del volume mensile
Nessuna tariffa mensile e nessuna tariffa di configurazione /

Sistema di pagamento sicuro alternativo al bonifico bancario o alla carta di credito. Facile da utilizzare, nessuna spesa di configurazione o mensile. Particolarmente adatto a chi non possiede un POS virtuale.
 

CARTE PREPAGATE

Si tratta di carte che si possono acquistare con un importo disponibile prefissato. Con queste carte è possibile acquistare via Internet. A tal fine, al momento dell’ordine, tra le possibilità previste per il pagamento si inserisce il nome della carta. Con un codice PIN ed una Password si può effettuare il pagamento. L’importo viene così detratto dalla carta. Il vantaggio rispetto alla carta di credito tradizionale sta nel fatto che, in caso di abusi, si è sicuri che il danno subito non potrà superare il valore della carta prestabilito. Per questo motivo è consigliabile acquistare carte prepagate dal valore non molto elevato. Particolarmente adatte a transazioni on line di importo medio-basso. 

Vantaggi Limiti
Sono facili da usare e veloci da ottenere Scarsa diffusione
/ Più adatte alle microtransazioni
/ Poca confidenza
/ Costi elevati (costi di attivazione e di ricarica)

Sono un’ottima soluzione per chi non ha un conto corrente bancario. In particolare sono utili per i giovani e gli studenti senza conto corrente, chi vuole fare acquisti in Internet e non si fida di usare la carta di credito, chi vuole limitare le proprie spese. Metodo di supporto ad altri sistemi di pagamento.
 
 
INDIETRO